Corso di fotografia di livello avanzato per migliorare la composizione e la gestione della luce.

Prossimo corso in partenza lunedì 16 gennaio 2017

Il corso professionale di fotografia è un corso di livello II e fa parte dell’offerta formativa di livello avanzato. E’ pensato idealmente come il naturale proseguimento del corso di fotografia di base. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche di base della fotografia e aver acquisito dimestichezza con le tecniche fotografiche, si è infatti pronti per acquisire nozioni più legate all’aspetto artistico, compositivo, contenutistico e comunicativo di quest’arte.

OBIETTIVO DEL CORSO: Il primo obiettivo del corso è quello di imparare a leggere le immagini e a sviluppare uno spirito critico per l’analisi e la valutazione delle fotografie, in modo da poter affinare il proprio gusto artistico e il proprio “occhio fotografico”, per comprendere a pieno che cosa rende una foto un grande scatto. Il corso si concentra sull’aspetto visivo/comunicativo della fotografia ed insegna a saper comporre immagini piene, bilanciate e “croccanti”.

A CHI E’ INDIRIZZATO: il corso avanzato di fotografia è un corso per chi possiede già le basi teorico-tecniche di quest’arte, ed è quindi espressamente indirizzato a chi ha già fatto un corso di fotografia di base e sa gestire la propria fotocamera reflex in totale manuale. Per chiunque sia autodidatta consigliamo di contattare il nostro docente in modo da poter valutare insieme a lui la propria preparazione tecnica e quindi l’effettiva idoneità alla partecipazione. Ad ogni modo non esiste  nessuna barriera all’iscrizione ma alcune lacune nella propria conoscenza della teoria di base possono essere da ostacolo all’apprendimento. Un intervento mirato da parte del docente può comunque facilmente risolvere queste problematiche.

PROGRAMMA E ARGOMENTI TRATTATI: Il corso è estremamente interattivo e presuppone la costante partecipazione degli studenti. Durante le lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Principi base della composizione fotografica: il soggetto, lo sfondo, gli elementi nello spazio, contrasti, simmetrie e cromatismi, l’immagine piena e bilanciata
  • Tecniche di scatto avanzate:  i piani dell’immagine e la sua profondità.
  • Dai grandi maestri alle nostre foto: lettura portfolio dei partecipanti
  • La gestione della luce naturale e artificiale: il controluce, le ombre.
  • L’uso avanzato del flash e delle luci artificiali
  • Basi di post-produzione.
  • I diversi stili e generi fotografici.

Alle lezioni in aula si affiancheranno 2 uscite, una diurna ed una notturna, per mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante gli incontri teorici, sotto la supervisione del docente. Durante il corso, inoltre, verranno affidati dei compiti specifici da svolgere autonomamente nel periodo dell’intera durata delle lezioni. Gli scatti così realizzati e quelli fatti durante le uscite pratiche verranno poi visionati ed analizzati nel corso delle lezioni.

DURATA: 7 incontri di cui 5 di teoria in aula da due ore ciascuno, 1 prova pratica in esterni da tre ore ciascuna per imparare a gestire le luci e la composizione. L’uscita diurna si svolgerà di sabato o domenica pomeriggio in accordo con il docente, mentre quella serale si terrà nella giornata prescelta per il corso.

MATERIALE: Per poter partecipare al corso è necessario possedere una propria fotocamera reflex per poter svolgere tutti i compiti assegnati. Foto Image mette comunque a disposizione i cavalletti e i flash esterni che serviranno durante le due uscite pratiche previste. E’ richiesto ad ogni corsista di portare su supporto digitale, alla prima lezione, una selezione di 10 fotografie scelte tra i propri scatti più interessanti. All’inizio del corso verrà inoltre fornita una dispensa riassuntiva di tutti gli argomenti trattati.

Durante il corso verranno visionati i lavori di tanti grandi maestri della fotografia. A questo proposito Foto Image mette a disposizione di tutti i suoi corsisti una vasta raccolta di volumi fotografici dei più noti autori internazionali.

DATE D’INIZIO: lunedì 17 gennaio 2017
FREQUENZA: una volta a settimana
ORARIO: dalle 20.00 alle 22.00
DOVE: c/o Studio fotografico di Image in via Belle Arti 19 – Bologna
COSTO: 350,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani
CONTATTI: info@fotoimage.it

N° PARTECIPANTI: Il corso prevede un numero massimo di circa 12/15  partecipanti in modo da poter facilitare l’interazione della classe e il corretto apprendimento da parte di tutti i corsisti.

ISCRIZIONI: Per iscriversi al corso è necessario contattare la nostra segreteria all’indirizzo e-mail info@fotoimage.it. La procedura d’iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento dell’acconto.

RECUPERI: E’ possibile recuperare qualsiasi lezione persa prendendo accordi con il docente e presentandosi 40 minuti prima della lezione successiva.

CANCELLAZIONI: L’acconto non verrà restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga un mese prima dell’inizio del corso. La caparra verrà comunque tenuta valida per la partecipazione a corsi successivi. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.