Per dominare la propria macchina fotografica.

Prossimo corso di fotografia di base a Bologna in partenza lunedì 12 settembre 2016. Il corso successivo si terrà di martedì e inizierà l’8 novembre. Le iscrizioni sono aperte.

Il corso di fotografia di base è un corso di primo livello ed è il punto di partenza del percorso formativo che offriamo ai nostri studenti fotografi.La passione con cui i nostri esperti docenti tengono il corso fotografico è un valore aggiunto importante.

OBIETTIVO DEL CORSO: Imparare a gestire la propria macchina fotografica reflex, utilizzandola in modalità manuale, per poter esprimere la propria creatività sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dal mezzo fotografico.

A CHI E’ INDIRIZZATO: il corso di fotografia di base è un corso per tutti. Non è richiesta nessuna conoscenza fotografica. Il corso è adatto sia a chi è totalmente digiuno di fotografia, sia a chi ha già alcune basi ma ha bisogno di fare un ripasso generale per togliersi dei dubbi ed approfondire la propria preparazione.

PROGRAMMA E ARGOMENTI TRATTATI: Verranno esplorate ed approfondite tutte le tecniche fotografiche di base in 6 lezioni teoriche e 2 pratiche.

  •  introduzione, caratteristiche e funzionamento della fotocamera reflex digitale ed analogica.
  • i 3 grandi pilastri della tecnica fotografica: i tempi di esposizione, i diaframmi, e gli ISO
  • la profondità di campo, la nitidezza, il micromosso e il rumore di un’immagine
  • la lettura della luce: uso dell’esposimetro e bilanciamento del bianco
  • l’autofocus: tipologie e impostazioni
  • le ottiche fotografiche: dai grandangolari ai teleobiettivi
  • il sensore digitale. I diversi formati dei file
  • uso del flash incorporato
  • il movimento: mosso e congelato
  • nozioni di base di composizione ed inquadratura

Alle lezioni in aula si affiancheranno 2 uscite, una diurna ed una notturna, per mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante gli incontri teorici, sotto la supervisione del docente. Gli scatti realizzati verranno poi visionati ed analizzati nel corso della lezione successiva.

DURATA: 8 incontri di cui 6 di teoria in aula da due ore ciascuno e 2 prove pratiche in esterni da tre ore ciascuna. L’uscita diurna si svolgerà di sabato o domenica pomeriggio, mentre quella serale si terrà nella giornata prescelta per il corso.

MATERIALE: Per poter partecipare al corso non è necessario possedere nessun tipo di attrezzatura fotografica. Tutto il necessario verrà messo a disposizione dallo Studio. All’inizio del corso verrà fornita una dispensa riassuntiva di tutti gli argomenti trattati.

DATE D’INIZIO: martedì 8 novembre 2016 – martedì 17 gennaio 2017
FREQUENZA: una volta a settimana
ORARIO: dalle 20.00 alle 22.00
DOVE: c/o Studio fotografico di Image in via Belle Arti 19 a Bologna

COSTO: 200,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani e Riccardo Lo Buglio
CONTATTI: info@fotoimage.it

N° PARTECIPANTI: Il corso prevede un numero massimo di circa 15/20 partecipanti in modo da poter facilitare l’interazione della classe e il corretto apprendimento da parte di tutti i corsisti.

ISCRIZIONI: Per iscriversi al corso è necessario contattare la nostra segreteria all’indirizzo e-mail info@fotoimage.it. La procedura d’iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento dell’acconto.

RECUPERI: E’ possibile recuperare qualsiasi lezione persa mettendosi direttamente d’accordo con il docente sulle modalità del recupero.

SCONTI: 10% di sconto per i possessori di Young ERcard, per studenti regolarmente iscritti e al di sotto dei 29 anni, per due o più amici che si iscrivono contemporaneamente allo stesso corso.

CANCELLAZIONI: L’acconto non verrà restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga un mese prima dell’inizio del corso. La caparra verrà comunque tenuta valida per la partecipazione a corsi successivi. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.