il corso di fotoreportage di Foto Image a Bologna avrà inizio il 25 gennaio 2017 

Il corso di fotografia di reportage di Foto Image è un corso di livello avanzato per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze fotografiche e affinare il proprio stile. Si tratta di un corso di specializzazione mirato sul fotoreportage. Il programma delle lezioni sarà quindi incentrato sulle modalità del racconto fotografico con focus su come scegliere una storia e grande attenzione alla selezione delle fotografie che lo compongono nonché all’editing.

Militare con Ak-47 Kalashnikov

Checkpoint militare in Transnistria con Ak47-FotografiaFulvio Bugani

OBIETTIVO DEL CORSO: L’obiettivo del corso è quello di imparare a costruire una storia per immagini, sapendo gestire tutto il flusso di lavoro: dalla scelta del tema da trattare, al suo sviluppo fino alla fase di editing e di selezione degli scatti più salienti per realizzazione del racconto.

A CHI E’ INDIRIZZATO: il corso di fotoreportage è pensato per chi ha delle solide nozioni teoriche e sa gestire la fase di scatto in tutti i suoi aspetti. Essendo un corso estremamente mirato sul genere del reportage è logicamente indirizzato a chi ha un interesse specifico per questo stile fotografico e vuole imparare non tanto a realizzare il singolo scatto d’effetto, ma un vero e proprio racconto a tema. Il corso è aperto a tutti, ma, presupponendo alcune conoscenze di base, consigliamo ai partecipanti che non dovessero aver svolto presso il nostro studio altri corsi, di contattare il docente per una breve analisi della propria preparazione tecnica.

mostra fotografica sulla Transnistria

fotografia di Fulvio Bugani

PROGRAMMA E ARGOMENTI TRATTATI: Il corso si incentrerà su due temi principali: come organizzare il proprio progetto/viaggio e come costruire la storia. Verranno quindi toccati i seguenti temi:

  • come scegliere un progetto
  • come pianificare il lavoro
  • come scegliere l’attrezzatura più adatta
  • in che modo approcciare il nostro soggetto
  • quali sono le fasi della realizzazione del lavoro
  • come selezionare gli scatti migliori
  • in che modo comporre la storia
  • come ritoccare le immagini in maniera adeguata al tipo di racconto – nozioni di base di photoediting)

Le lezioni presuppongono la partecipazione attiva di tutti i partecipanti e verranno affiancate da un vero e proprio lavoro pratico guidato. Ad ogni corsista verrà infatti affidato un progetto che dovrà essere sviluppato nel corso del corso. Il lavoro di ognuno verrà visionato dall’intera classe a diversi step e sarà valutato collettivamente. Il corso prevede quindi:

  • 2 incontri di teoria iniziali per parlare della scelta del tema e dell’attrezzatura, del rapporto con le persone che si desidera fotografare e dello sviluppo di un racconto fotografico. In questa fase verrà assegnato il tema del progetto da svolgere
  • 2 incontri intermedi per analizzare e valutare l’andamento dei lavori in corso
  • 1 lezione incentrata sulla modalità di selezione degli scatti e sulla presentazione del lavoro. Verrà inoltre trattato il tema del rapporto del fotografo con le agenzie di stampa.
  • 1 lezione a fine corso per visionare i lavori finiti, valutarli e apportare le necessarie modifiche di post-produzione con l’utilizzo del programma Adobe® Photoshop® Lightroom®

DURATA: 6 incontri teorici in aula nello studio fotografico di Foto Image di tre ore ciascuno con un approccio altamente interattivo. 

MATERIALE:  Foto Image mette a disposizione di tutti i suoi corsisti una vasta raccolta di libri fotografici dei grandi maestri della fotografia classici e contemporanei per poter visionare alcuni dei reportage più significativi.

DATE D’INIZIO: 25 gennaio 2017
CALENDARIO INCONTRI:  1 volta a settimana nella giornata di inizio corso
ORARIO: dalle 20,00 alle 23,00 circa
DOVE: c/o Studio fotografico di Image in via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 450,00€
DOCENTI: Fulvio Bugani
CONTATTI: info@fotoimage.it

N° PARTECIPANTI: Il corso è a numero chiuso per una migliore interazione tra i partecipanti e i docenti. Il numero massimo di  partecipanti è di  8 persone.

ISCRIZIONI: Per iscriversi al corso è necessario contattare la nostra segreteria all’indirizzo e-mail info@fotoimage.it. La procedura d’iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento dell’acconto.

RECUPERI: Per poter recuperare eventuali lezioni perse è necessario prendere accordi con i docenti.

CANCELLAZIONI: L’acconto non verrà restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga un mese prima dell’inizio del corso. La caparra verrà comunque tenuta valida per la partecipazione a corsi successivi. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.