Il prossimo corso di Adobe® Photoshop® Lightroom® è in partenza il 26 gennaio 2017. Iscrizioni aperte.

Il corso di fotoritocco è un corso complementare a qualsiasi altro corso di fotografia, ed è un passaggio obbligato per chiunque voglia occuparsi di fotografia anche a livello amatoriale. Il file digitale ha infatti bisogno di essere rielaborato al computer per ottenere vividezza dei colori ed “esplosività” dell’immagine, così come la fotografia analogica richiedeva, in fase di stampa, un lavoro in camera oscura. Il corso di fotoritocco, che si affianca e completa l’offerta formativa, si focalizza proprio su questo aspetto cruciale di rielaborazione dell’immagine digitale dopo lo scatto.

leopardi al Masai Mara

leopardi in Kenya…con Lightroom

OBIETTIVO DEL CORSO: Il corso ha due obiettivi principali. Innanzitutto insegnare una corretta gestione del proprio archivio fotografico, per permettere di valutare e ricercare i propri file in maniera semplice e veloce. In secondo luogo insegnare a ritoccare le fotografie in modo da poterle valorizzare. Il corso si focalizza quindi sulla rielaborazione dell’immagine digitale dopo lo scatto, per imparare a gestire, attraverso l’interfaccia del software Adobe® Photoshop® Lightroom®, il flusso di lavoro di photo editing.

A CHI E’ INDIRIZZATO: E’ un corso per tutti, a prescindere dalle propria preparazione fotografica. Non presuppone nessuna conoscenza pregressa di photo editing ma richiede comunque una certa familiarità con l’uso del computer. E’ quindi indirizzato a chiunque desideri gestire in maniera ottimale il proprio archivio fotografico e voglia valorizzare i propri scatti per una presentazione professionale del proprio lavoro.

PROGRAMMA E ARGOMENTI TRATTATI: Il corso ha un approccio interattivo e prevede un’alternanza di momenti teorici e prove pratiche. Attraverso l’utilizzo del software professionale Adobe® Photoshop® Lightroom®, infatti,  si imparerà a gestire il flusso di lavoro di post produzione in maniera rapida e semplice, sia su ogni singola foto che su un intero set di scatti. Durante le lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Lightroom: cos’è e come funziona – panoramica generale sulle sue potenzialità
  • La gestione della propria libreria fotografica: come organizzare e archiviare professionalmente le proprie immagini
  • L’importazione e l’esportazione delle foto
  • Metodi di archiviazione: come usare colori, stelline, parole chiave e  metadati
  • I diversi formati dei file: differenze tra JPEG e RAW.
  • Lo sviluppo: come ottimizzare i colori, la luminosità e la nitidezza delle immagini.
  • La riduzione del rumore digitale
  • Lettura dell’istogramma, correzione dell’esposizione e bilanciamento del bianco.
  • Uso e creazione di preset personalizzati per l’elaborazione immediata della tua foto
  • La conversione in bianco e nero, seppia o simulazione della grana della pellicola
  • Riduzione dell’immagine per la gestione e l’upload diretto su vari social media (facebook, flickr)

Adobe® Photoshop® Lightroom® è un software professionale che permette di ottimizzare i processi di gestione e ritocco del file digitale, in maniera rapida e semplice, sia sul singolo scatto che sull’intero lavoro fotografico. Il programma offre, infatti, una gamma completa di funzionalità per le attività fotografiche digitali.

leonessa coi cuccioli…ma senza lightroom

cuccioli di leone in Kenya

MATERIALE: Per poter partecipare al corso è necessario possedere un computer portatile su cui installare il programma. Foto Image può mettere a disposizione dei corsisti dei propri computer per la durata di ogni singola lezione ma in questo caso il corsista non sarà in grado di svolgere delle esercitazioni a casa. Per chi non dovesse possedere il software specifico, una demo gratuita della durata di 30 giorni è scaricabile dal sito ufficiale di Adobe®.
Il corso verrà svolto utilizzando un videoproiettore ad alta risoluzione per mostrare gli elaborati del docente a tutta la classe. Tutti gli esempi pratici saranno affiancati da spiegazioni teoriche e da esercitazioni. A tal fine ogni corsista dovrà portare con sé una memoria esterna contenente almeno 50 immagini in formato jpg o raw.

DURATA: 4 incontri da due ore e mezza ciascuno
DATE D’INIZIO: 26 gennaio 2017
FREQUENZA: una volta a settimana
ORARIO: dalle 20.00 alle 22.30
DOVE: c/o Studio fotografico di Image in via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 220,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani
CONTATTI: info@fotoimage.it

N° PARTECIPANTI: Il corso prevede un numero minimo di 6 e massimo di 10 partecipanti. Se il numero minimo non dovesse essere raggiunto il corso verrà posticipato o cancellato, e la caparra sarà restituita.

ISCRIZIONI: Per iscriversi al corso è necessario contattare la nostra segreteria all’indirizzo e-mail info@fotoimage.it. La procedura d’iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento dell’acconto.

RECUPERI: E’ possibile recuperare qualsiasi lezione persa prendendo accordi con il docente e presentandosi 40 minuti prima della lezione successiva.

CANCELLAZIONI: L’acconto non verrà restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga un mese prima dell’inizio del corso. Dato l’esiguo numero di posti la caparra non verrà tenuta valida per la partecipazione a corsi successivi.

Leggi il post su come scegliere un programma di fotoritocco. Lightroom o Photoshop?